domenica 24 gennaio 2010

Embossing fatto in casa/Handmade embossing

Vi piacerebbe dare tridimensionalità ai vostri soggetti stampati creando un bordo embossato a secco, ma non avete una fustella adatta? Poco male, se volete una cornice quadrata o rettangolare, non c’è niente di più facile! Soprattutto se avete a disposizione una Cuttlebug o una Big Shot e il tappetino di gomma relativo (il silicone rubber, per la precisione...). Certo, con le Nestabilities sarebbe un gioco da ragazzi, ma io non le ho in tutte le forme e così mi sono ingegnata : )

You wish you could add a three-dimensional effect to your printed works by creating an embossed frame but you do not possess a properly cutting/embossing die? If you like a regular geometrical shape (like square or rectangle) and you can put your hands on a Cuttlebug or a Big Shot machine with their silicone rubber, you can create your 3D effect easily! Of course, Nestabilities would make it a child’s play, but my poor collection of shapes forced me to find another way, and usually it is improvising that is the fun part : )

Per prima cosa mi sono procurata un cartone di un certo spessore (tipo scatola da scarpe, per intenderci), all’interno del quale ho ritagliato una finestra poco più grande del soggetto che volevo stampare (il mio consiglio è di preparare delle ‘finestre’ di diverse dimensioni, alcune rettangolari, altre quadrate, così che siano pronte all’uso in ogni momento).

First, I take a card stock (from a shoe box), and then I cut a window slightly bigger than my stamp subject (I strongly suggest you to cut more than one window in different size and shape; some squared, some rectangular, such that you can have them ready to use whenever you need).



Quindi ho ritagliato il pezzo di cartoncino su cui stampare, in modo da fargli coprire comodamente l’area con la finestra. L’ho appoggiato sul cartoncino e sopra ci ho messo il silicone rubber.

At this point, I cut a piece of white paper slightly bigger than the window and I put it onto the cardstock. Then, I add the silicone rubber.


In pratica ho fatto questo ‘sandwich’:
- placca A
- placca B
- cartone con finestra
- cartoncino da stampare
- silicone rubber
- altra placca B
- spessori vari

Ho fatto un po’ di prove aggiungendo e togliendo degli spessori, in modo da ottenere un embossing ben definito, ma senza far troppa fatica nel girare la manovella.

The final ‘sandwich’ is made of:
- plate A
- plate B
- card stock with the window
- white paper
- silicone rubber
- another plate B
- shims

In order to get the right embossing without forcing too much on the handle of the Cuttlebug a few tests on the number of shims to add to the silicone rubber is needed.


A questo punto il cartoncino embossato è pronto per essere rifilato e stampato!

Finally, the embossing card is ready to be trimmed and printed!


9 commenti:

  1. geniale! tra un mese, per i miei 41 anni, riceverò la big-shot... sto già cercando su e-bay un po' di "mascherine" e nestabilities...è quindi necessario che mi procuri anche il tappetino in silicone?
    ciao e grazie
    p.s. mi piace moltissimo come acquerelli!

    RispondiElimina
  2. per usare le nestabilities il silicone rubber è essenziale. c'è uno starter kit per embossare della big shot che comprende 6 texturz, un tappetino rigido da embossing ed il silicone rubber: se ti piaccono i motivi delle texturz, di sicuro conviene.
    ps: grazie per i complimenti, arrossisco... : )

    RispondiElimina
  3. Cara, semplicemente geniale!!! Adesso mi frullano in menet mille possibilità... e mille combinazioni. Grazie per l'ideona.

    RispondiElimina
  4. Come si fà con le mascherine big shot??
    Vorrei comperarla e sto valutando le possibilità di utilizzo...
    Grazie
    Lu

    RispondiElimina
  5. ciao Lu,
    quando compri la BS in dotazione hai già un tappetino multiplo da abbinare alle varie fustelle. in pratica appena scartata abbinando una fustella puoi già tagliare carta e altri materiali. invece per fare l'embossing hai bisogno del silicone rubber e delle mascherine, che vanno acquistate a parte. oppure c'è lo starter kit delle texturz con alcune mascherine e i tappetini per embossare (tra cui il silicone rubber). se hai bisogno di altre info scivimi pure una mail!
    ciao!

    RispondiElimina
  6. Bravissima Monica, un tutorial perfetto!

    Dani

    RispondiElimina
  7. Oh, e naturalmente il biglietto è una meraviglia. Ma non ne dubitavo!

    RispondiElimina
  8. Monica sei bravissima, complimenti davvero!!!
    E' geniale, e il rislutato finale del bigliettino è adorabile!

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...