martedì 19 gennaio 2016

Spacebaby: tutorial

Capita anche a voi di ammalarvi di smania da riordino? A me succede sempre a gennaio. Con il tempo ho sviluppato dei buoni anticorpi, devo ammetterlo, ma ogni tanto ho una ricaduta, soprattutto con l'inizio del nuovo anno. 
Approfittando delle feste natalizie per il riordino degli armadi, dopo il ritrovamento di calzini taglia 1 anno in fondo ad un cassetto (NB: il più piccolo dei miei figli ha 5 anni), ho avuto la malsana idea di riordinare anche i file sul computer. E anche qui ho ripescato dei veri reperti.
Il biglietto per la nascita del figlio di un'amica (che ora credo abbia 3-4 anni) è uno di questi. Ma dato che i biglietti non scadono come la mozzarella, ho deciso di mostrarvi comunque il tutorial che avevo preparato.
Have you ever been victim of the panic for order? It gets me every January. I developed some antibodies with time, but it gets me again from time to time, especially with the beginning of the new year.
After spending the Christmas holidays by reordering the closets, and finding a pair of 1 year socks at the bottom of a drawer (NB: the smallest of my children is 5 years old now), I had the bad idea to reorder my files on my Mac too. I dug up fossils there too.
One of them is a baby card for a friend (her child is now 3 or 4 years old, if I remember correctly...). But because cards, unlike mozzarella cheese, don't have an expiration date with them, here is the tutorial to make it yours.

Quando ho chiesto alla mia amica in dolce attesa che soggetto avesse in mente per la realizzazione dei biglietti per la nascita, mi ha detto "non saprei... di sicuro adesso me lo immagino in una navicella che nuota felice nello spazio...". E così è stato.
When I asked my pregnant friend about her favourite subject for the card, she said: "I don't know... now I imagine him in a space ship swimming happily in space..." Well, that was the card!

La scelta del timbro è stata perfetta per le dimensioni adatte alla navicella, ma anche per il gatto, anche lui parte della famiglia in attesa del piccolo astronauta.
This stamp was perfect for the dimension of the spaceship as well as for the cat, another part of the waiting family.

Con l'inseparabile Versafine nero ho stampato ed embossato un bel po' di astronavi sul cartoncino già frazionato.
I stamped in Versafine black and embossed with clear powder many space ship on the cardstock divided in squares.

Quindi ho stampato la navicella su un post-it.
Than I stamped the star ship on a post-it.

Ho ritagliato la sagoma tralasciando le ruote.
I cut off the ship, without the wheeles.

Dopo aver ritagliato tutti i quadrati con su stampate le astronavi, le ho mascherate con il post-it sagomato.
I cut all the squares with the ships and masked them with the post-it space ship.

Con il rullo della Speedball ho prelevato il colore dal tampone Kaleidacolor
I picked the color from the Kailedacolor pad using the Speedball roll

e ho inchiostrato il cartoncino con i colori sfumati.
and coloured the background using the blending blue tones.

(In alternativa al Kaleidacolor si possono usare i tamponi Distress con il blending tool).
(You can use the Distress pads and the blending tool instead the Kaleidacolor).

Ho asportato l'oblò della navicella.
I cut off the ship window.

Infine, ho stampato il bimbo sul cartoncino, tenendo un bel po' di margine.
Then I stamped the boy on the cardstock provinding him with a large edge.

Sovrapponendo il cartoncino con la navicella (che nel frattempo ho colorato e bordato d'argento), in modo che il viso del bimbo fosse centrato, ho segnato i margini a matita.
I centred the space ship over the boy such that the face was in line with the ship window, I traced the window edge with a pencil.

Ho preferito questo sistema, in modo da non dover usare lo stamp positioner per centrare le due stampe (ora si userebbe la MISTI! : )
This centering method prevented me from using the stamp positioner (now I would turn to MISTI! : )


A questo punto sono passata alla coloritura in serie dei bambini.
Then I coloured all the boys.

Sovrapponendo il cartoncino della navicella al biglietto a due ante azzurro, ho segnato l'oblò da asportare col taglierino.
I put the space ship on the blue cardstock and took sign of the window edges to cut off.

Dopo l'asportazione dell'oblò, ho incollato un quadratino di acetato trasparente.
Then I glued a little square of acetate.

Ed ecco il bigliettino anteriore al completo!
And that's it!

Per attaccarlo al centro del biglietto più grande, senza dover prendere le misure per ogni biglietto, ho preparato una dima in cartone.
I took a little shortcut to attach every card to the bigger blue card: I prepared a template with heavy cardstock.

Una semplice cornice-guida all'interno della quale posizionare il bigliettino centrale da incollare.
A simple frame-guide wherein I put the front card.


Attaccare tutti i bigliettini nel centro così diventa un gioco da ragazzi!
Easy peasy!

Ed ecco il biglietto-busta pronto per accogliere il cartoncino con la foto del pargolo!
And that's it! The envelope-card ready for the space baby photograph!

Timbri / Stamps: C 01170 (Aladine)

6 commenti:

  1. Cavoli! questo post è pieno di fantastiche idee...dalla mascheratura della navicella alla cornice guida! Certo un lavoro certosino, ma sono sicura che la tua amica sia stata felicissima. Bella davvero l'idea del biglietto navicella con il bimbo semi nascosto dentro. Proprio brava!

    PS: mi sa che il virus del riordino gira anche dalle mie parti a gennaio...io spero di rimanere contagiata a lungo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, devo dire che nella progettazione ha contribuito parecchio la mamma del nascituro: avere le idee chiare è già un ottimo punto di partenza!

      Elimina
  2. sempre un lavoro impeccabile! e ovviamente un vulcano di idee! stupendi questi biglietti :D buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stupendo il primo... Bello il secondo... Carino il terzo... Al quarto biglietto non ne potevo già più! Il lavoro in serie non fa proprio per me!! ^_*

      Elimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...