martedì 26 aprile 2016

ATC di primavera / Spring ATC

Nell'ultima fiera mi ero innamorata di questo set di timbri, ma non avevo ancora avuto modo di provarlo. L'occasione è stata la realizzazione delle ATC primaverili per l'incontro con le mie amiche di stamping preferite.
At the last fair, I felt in love with this stamp set; I have not used it since a few days ago. The occasion was perfect: a spring meeting with my favorite stamping friends.

La tecnica di coloritura è quella in cui la stampa del timbro è quasi invisibile, il "no line coloring", che ultimamente mi dà tante soddisfazioni. Ho stampato il fiore con il Memento Desert Sand e poi ho acquarellato i petali con tre colori Distress: Fired Brick, Worn Lipstick e Aged Mahogany.
Tocco finale qualche puntina di Enamel Accents nero e di penna gel bianca.
Lo sfondo invece è stampato con il Memento London Fog, mascherando il fiore.
I used the no line coloring technique, which I like very much. I stamped the flower with Memento Desert Sand, then I watercolored the petals with three Distress: Fired Brick, Worn Lipstick and Aged Mahogany. At the end, I added some dots with black Enamel Accent and white gel pen.
I stamped the background with Memento London Fog, masking the flower.

In questa foto vi ho messo a confronto i papaveri stampati con la stessa tecnica e colorati con gli stessi inchiostri, ma su un cartoncino di base differente: a sinistra il Fabriano Disegno liscio degli album scolastici reperibili anche al supermercato, a destra la Malmero Perlè bianca. Questo è uno dei casi in cui la qualità del materiale fa la differenza: il margine dei petali nel papavero di sinistra è poco definito, l'inchiostro si insinua tra le fibre della carta lasciando un effetto antiestetico lungo il bordo. Inoltre, il colore è più spento, meno brillante (si nota meglio nella prima foto, dove le tre ATC sono tutte assieme). Naturalmente il Fabriano Disegno non nasce per l'acquerellatura...
See the comparison between two poppies I stamped with the same technique and colored with the same inks, but on a different paper: on the left the Fabriano Disegno smooth and on the right the white Malmero PerlèAs needed, the confirmation that the quality of the medium makes the difference: on the left, you can see the petal edges less defined and the colors less brilliant (you can see it better in the first picture). The Fabriano Disegno paper is not a watercolor specific paper, of course...

Come sempre, sono tornata a casa felice con le nuove "figurine" da inserire nell'album ^_^ (la farfalla realizzata da Laura e l'elefantino da Daniela).
As usual, I came home with new ATC for my collection ^_^ (the butterfly made by Laura and the little elephant by Daniela).

Nei prossimi post vi mostrerò anche qualche lavoretto che abbiamo fatto assieme.
In the next posts I'll show you what we created together.

Timbri / Stamps: Le rose selvatiche (La Coppia Creativa), Filled With Joy (Papertrey, Limited edition 2014), WTKCC46 (Stamperia).



6 commenti:

  1. Bellissime queste ATC! Stupende le tue rose, ma la cosa più bella è avere un po' di tempo con delle amiche creative...che meraviglia!
    Cristina
    thehouseoftheblackbirds.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai perfettamente ragione: tempo ben speso, ogni secondo! : )

      Elimina
  2. Un'altra delle cose belle della vita è poter aprire il mio quadernone dello scambio ATC e rimirarmi capolavori come questo fiore acquarellato o la farfalla di pizzo.

    Sono davvero una donna fortunata...

    Dani

    RispondiElimina
  3. Non capisco molto di queste tecniche, ma riesci sempre a lasciarmi senza parole :) Ho ricevuto dei Chameleon per il mio compleanno e sono ancora chiusi nella scatola, al momento riesco solo a venerarli (ha paura di usarli :D)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah Ah Ah! Conosco bene questa sindrome... Purtroppo non c'è cura! ^_^

      Elimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...