sabato 17 ottobre 2015

Colorare una zucca coi Chameleon / Using Chameleon to colour a pumpkin: a tutorial

Per le tag di Halloween quest'anno ho deciso di fare un mix: base acquerellata e soggetto principale colorato con i pennarelli ad alcool Chameleon.
Dopo aver pasticciato con le prime zucche, ho trovato la combinazione di colore che mi è piaciuta di più, e ho deciso di condividerla con voi. Naturalmente, va bene sia che dobbiate colorare una normalissima paffuta zucca, o Jack O' Lantern, come nel mio caso.
In occasion of this year Halloween tags, I chose to blend watercolored, for the background, and Chameleon pens, for the main figure.
After a few unsuccessful attempts, I came up with the right combination of colours; I liked it so much that I chose to share it with you. You can use it with a normal chubby pumpkin or Jack O' Lantern, of course.

Il primo colore che ho usato è il Warm Sunset, sfumando gli "spicchi" esterni della zucca dall'esterno verso l'interno.
Per lo spicchio centrale, invece, ho preferito sfumare dal centro verso l'alto per la metà superiore e dal centro verso il basso per la metà inferiore. Da ultimo ho colorato in modo uniforme il tralcio.
The first colour I turned to was Warm Sunset: I shadowed the pumpkin external slices from the outside to the inside. For the central slice I preferred to shadow it from the center to the poles. Then I full coloured the stem.

Per il secondo passaggio ho usato il Seville Orange, procedendo allo stesso modo per il corpo della zucca e solo sulla parte inferiore per il tralcio. Per smorzare il tono dell'arancio, molto flesciato (mi si passi il neologismo), ma comunque necessario per dare brillantezza, ho passato ai poli della zucca e sulla parte inferiore del tralcio l'Hot Cocoa, con cui ho colorato anche il contorno di occhi e bocca di Jack 'O Lantern.
I used Seville Orange for the second step: I proceeded in the same way for the pumpkin body and the lower part of the stem. To smooth the "flashing" (but enlightening) orange, I blend it with Hot Cocoa on the poles, which I used also for eyes and mouth outline.

Ultimo passaggio con l'Olive Green sul tralcio, distribuendolo in modo uniforme. Ed infine il nero della Detail Pen per occhi e bocca, e la penna gel bianca (Hybrid Pentel) per il riflesso sulla parte superiore della zucca.
Last step with Olive Green on the stalk, coloring uniformly. Then the black Detail Pen for inner eyes and mouth, and white pen gel (Hybrid Pentel) for the light reflections on the top.



Per la base della tag ho utilizzato i tamponi Distress Spiced Marmelade e Seedless Preserves con la tecnica "wrinkle free".
Tag base: I used Distress Spiced Marmelade and Seedless Preserves pad, using the wrinkle free technique.

Nonostante sia un lavoro seriale, la cosa che mi piace di più è che ogni tag è unica, ciascuna con la sua sfumatura di colore.
Despite the serial nature of this work, colour shading makes each tag a unique and I loved it.


Timbri / Stamps: Happy Halloween

6 commenti:

  1. Fantastiche le tue zucche, mi stai facendo venire voglia di comprare i Chameleon (ci mancavano solo quelli...)

    Anche le tags effettivamente sono molto belle, con le loro sfumature di viola e arancio. Mi tocca rimettermi a lavorare per Halloween!

    Dani

    RispondiElimina
  2. Ma no, Dani! I tuoi preparativi di Halloween sono giá strepitosi! ^_*

    RispondiElimina
  3. Monica sono bellissime!!!dopo aver visto il tutorial di TH oggi ho provato a cimentarmi...dopo aver realizzato dei veri e propri terribili pasticci è uscito qualcosa di accettabile:)
    alla fine ho provato una soddisfazione che sicuramente non corrisponde al risultato ma ne sono comunque orgogliosa!!!
    Mi iscrivero' al più presto ad un corso!
    Grazie x l' ispirazione!
    Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci ho messo un po' a mettere insieme qualcosa di decente!
      Felicissima che i miei suggerimenti ti siano stati utili ^_^

      Elimina
  4. Ma che belle...sono senza parole!!! I timbri sono bellissimi e i colori delle tag mi piacciono tantissimo!!! Complimenti...che ammirazione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, cara.
      Lo sfondo delle tag è dello stesso tipo che abbiamo realizzato insieme al corso di acquerellatura. Per la zucca ci vuole un pochino di pazienza, ma alla fine ne vale la pena ^_*

      Elimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...