giovedì 3 febbraio 2011

'Crochet Tunisien': recenisione/Book Review: 'Crochet Tunisien'

Oggi voglio parlarvi di un libro che ho appena acquistato. Chi come me ama l'uncinetto tunisino, sa bene che trovare qualche pubblicazione su questo genere è davvero un'impresa. Se si è fortunati, in qualche testo illuminato si può trovare un accenno ai punti principali e qualche progetto. Questo testo francese, invece, è tutto dedicato alla tecnica tunisina.

Today I want to talk to you about a book I just bought. Admirers of tunisian crocheting are aware that publications about are hard to find. If luky, you can spot a tip of tunisian tecnique and a few projects in common croceting books. This french book, on the contrary, is all about tunisian crocheting.

Edito nel 2009, comprende una prima parte di spiegazione dei punti all'uncinetto in generale e tunisino in particolare, cui segue un nutrito florilegio di progetti originali per la casa e da indossare (il titolo ne dichiara 60, ma in realtà sono una trentina con variazioni sul tema).

Printed in 2009, it contains an initial explanation about crochet in general and a specific section about tunisien crocheting. Then, you find many original projects you can wear or place around your house (the title declares 60 projects, but they are about 30 really, with some variations).

Come potete vedere dall'ultima di copertina e dall'indice, si possono trovare braccialetti, collane, segnalibri, un astuccio, copripenne, sciarpe, borsine e borsette, cuscini, coprivasi, portatovaglioli, presine e bordure per asciugamani.

How you can see reading the last cover and the index, you can find in it bracialets, necklaces, bookmarks, a case, a pen cover, scarfs, purses and handbag, pillows, jar covers, serviette holders, pot holders and towel bordure.
Unico neo è il fatto che il solo punto spiegato è la maglia tunisina semplice, dunque tutti i progetti sono realizzati esclusivamente con questo punto (che tra l'altro è il mio preferito, visto che simula la tessitura e resta compatto e gradevole al tatto e alla vista). Resta comunque un libro che vale la spesa (potete trovarlo su amazon.it), senza dubbio.

The main defect of the book is that only the tunisian simple stitch has been explained in detail; thus, all the projects are based on this stitch only (that is my favourite, by the way, for it creates a fine cloth of close texture). It is a book worth buying anyhow.

1 commento:

  1. salve, sono una appassionata di uncinetto tunisino, ho trovato un libro con più di 100 varianti , e molte si prestano ad un lavoro compatto e simile alla tessitura con una nota di allegria nel lavoro finito.
    grazie per il tuo bolg.

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...