mercoledì 9 agosto 2023

Una coperta collettiva / A collective blanket

Quadrato granny 50x50 durante il bloccaggio
Per me le vacanze non sono mai sinonimo di inoperosità, ma in agosto riesco a dedicarmi ad attività che in genere durante l'anno trascuro per mancanza di tempo, come l'uncinetto. Quest'anno ho deciso di aderire al progetto solidale di Vivavittoria, opera relazionale condivisa di raccolta di quadrati 50x50 lavorati a maglia o ad uncinetto per comporre una coperta collettiva da esporre nella bellissima Piazza Ducale di Vigevano il 25 novembre 2023. Le singole coperte (composte da 4 quadrati) saranno oggetto di una raccolta fondi a favore del Centro Antiviolenza Kore per il sostegno delle donne vittima di violenza.
Naturalmente chiunque può aderire, non è necessario essere residenti a Vigevano.
 
Fase di bloccaggio con spilli in acciaio
Questo è il mio primo quadrato e per realizzarlo sono partita dallo schema della parte centrale (di Tejiendoperù) per poi procedere un po' a sentimento con i colori che avevo a disposizione (i filati sono tutti del Filo di Arianna, collezionati in anni di fiere).
Una volta conclusa la lavorazione ho fissato in forma il quadrato sopra una lastra di polistirolo usando degli spilli di fortuna, quindi ho vaporizzato dell'acqua e ho lasciato asciugare tutta la notte.
 
Prima del bloccaggio

Ecco il quadrato asciutto dopo il bloccaggio: manca solo la firma (penso che aggiungerò una fettuccia ricamata con il mio nome) e poi sarà pronto per essere consegnato a Maddalena de L'Antina!
Naturalmente sono partita già ad uncinettare il secondo quadrato :)
 

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...