venerdì 1 marzo 2019

Un arcobaleno in testa / A rainbow on my head

L'ultimo berretto che ho sferruzzato per me risale al 2013 e volevo rinnovarmi un po'. Anche per poter sfoggiare i bellissimi gomitoli variopinti che continuo a comprare e ad accumulare in un cassetto (svariati cassetti, per la verità).
It was 2013, when I knitted me my last hat. 
Time to upgrade my winter outfit and a perfect excuse to show one of the beautiful yarn balls that lays in my drawers (several drawers, to be honest).

Il modello che ho scelto si chiama Wurm di Katharina Nopp e in rete potete trovare tante interpretazioni dello schema originale; io ho approfittato della traduzione italiana di "The knitting planet" per realizzarlo.
I chose Katharina Nopp's Wurm model: you can find many color variations on line.

Il risultato è così morbido ed elastico, che calza perfettamente sia a me che a mia figlia, che si è prestata per farmi da modella per le foto.
The result is so soft and elastic, that it suits perfectly me and my daughter (my model for the pictures).

Lo schema originale prevede l'alternarsi di 10 strisce a dritto e 10 a rovescio, ma io ho preferito aumentarle a 12 per valorizzare la sfumatura naturale del filato.
I added a couple of colored stripes to the original pattern to highlight the natural color variation of the yarn.

Filati usati in lana merino 100%: ho alternato un grigio scuro Ottocapi Lana Gatto con una Zauberball 100 colore 2249 Cerimonia del The. Ferri circolari del 3,5 per la fascia iniziale; del 4 per le strisce grigie e del 3 per le strisce colorate.
I used 100% extrafine merinos wool: dark gray Ottocapi Lana Gatto and Zauberball 100 color 2249.
Circular knitting needle #3,5 for the initial band; #4 for the gray stripes; #3 for the colored stripes.

5 commenti:

  1. E' veramente bellissimo...una domanda: ma poi li lavi a mano vero??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! Sì, lavo tutto a mano in acqua tiepida, lasciando a mollo con poco detersivo per la lana. Strizzo leggermente dentro un asciugamano per non maltrattare le fibre e lascio asciugare in piano. Idem con gli scialli, ma in questo caso li metto in forma con gli spilli appositi su un vecchio tappetino in gommapiuma dei bambini.

      Elimina
  2. Wonderful this is so pretty, love the color and thank you so much for playing our challenge at 4 Crafty Chicks.

    RispondiElimina
  3. Che bello! Secondo me Agata non te lo restituisce...

    RispondiElimina

grazie per aver lasciato un commento ^____^

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...