Se potessero chiedere un ordine restrittivo nei miei confronti, credo che gli insetti non ci penserebbero due volte a farlo. Sono un'entomo-paparazza, lo confesso! Quando ne vedo uno, è più forte di me: acchiappo la macchina fotografica e lo immortalo in diverse pose. Se poi si tratta di una star (come una mini-mantide), il video è d'obbligo.
Vivo in città, quindi di insetti ne vedo davvero pochi. Vi lascio immaginare la gioia nel trovarne ad ogni angolo durante le vacanze in Puglia, in una zona frequentata solo nei mesi estivi e dove gli insetti vivono indisturbati per la maggior parte dell'anno.
Il post odierno è dedicato quasi esclusivamente a loro, a parte qualche piccolo intermezzo, sempre di carattere naturalistico. Spero che, vedendo queste immagini, in voi prevalga, se non la mia stessa ammirazione, almeno la curiosità e non il ribrezzo.
If the bugs could ask for a restrictive order on me, they would do it for sure. I'm an insect-paparazzo! When I see one, I can't help it: I grab the camera and shoot! And if I see a rarity (like a mini-mantis), a video is a must.
I live in a city, so I do not usually see lots of interesting insects. During the last vacation in Puglia (South of Italy), though, in an area where humans are a summer presence only, I met lot of them.
Hence, this post is dedicated to the bugs (and others few naturalistic characters).
I really hope that these pictures will make you smile rather than scream!
(Inutile che vi dica che nessuno dei soggetti immortalati è stato in alcun modo ferito o danneggiato).
(None of them was injured, of course).